DAL 6 GENNAIO 2013 AL 30 APRILE 2013 "IN CUCINA CON LA BEFANA" E "LE RICETTE DI RUVO DI PUGLIA" IN SVIZZERA, A CHIASSO, LUGANO, BELLINZONA, BIASCA, ZURIGO, BERNA

PER SEGUIRE IL TOUR IN SVIZZERA ISCRIVITI AL GRUPPO "IN CUCINA CON LA BEFANA" SU FACEBOOK

RUVO DI PUGLIA

"CITTA' DELLA RISTORAZIONE"

PROMUOVE I PRODOTTI

E LE ECCELLENZE ENO-GASTRONOMICHE

DELLA TERRA DI PUGLIA

LE DIECI RICETTE VINCITRICI CHE

PUGLIASWISS

PORTERA' IN SVIZZERA

sulle tavole dei consumatori, ristoratori,

Istituzioni, Organi di stampa.

Partenza, 06 gennaio 2013: CHIASSO

10 gennaio 2013: ZURIGO

11 gennaio 2013: BERNA

(i successivi sviluppi: "curiosità, interviste, notizie"

da Febbraio 2013 sul Mensile PUGLIASWISS NEWS)

 

VINCITRICE: ASSUNTA MANNA CON "PIZZA CON SCAROLA"


ANNALISA ALTAMURA CON I PANZEROTTI FRITTI
GIANFRANCO PAPARELLA CON I TARALLI LESSI
ANTONIO AMENDUNI CON LE LAGANE
LUCA LOBOSCO CON BACCALA' FRITTO
VITTORIO LORUSSO CON PIZZA FRITTA
ANGELO MAZZONE CON TIELLA ALLA BARESE
MICHELE BERNARDO CON TIELLA PARMIGIANA
GIUSEPPE BRUCOLI CON ORECCHIETTE ALLA POVERACCIA
VITTORIA MAZZONE CON SALAMINO AL CIOCCOLATO
TERESA DE PALO CON I CAPUNTI

Benvenuti nella nostra cucina a cielo aperto"... E' Cominciata così la serata di gala che lo staff de "In cucina con la befana" ha riservato ai cittadini ruvesi.

Il 5 gennaio 2013, alle ore 18.00 presso Piazza dell'Orologio a Ruvo di Puglia si è tenuto l'atto conclusivo di un format che ha coinvolto 2000 persone su fb, un migliaio su youtube ed ha celebrato ed eletto la ricetta della prima edizione tra le dieci che sono riuscite a qualificarsi per la fase finale.

Organizzato dall'associazione "Ali di Scorta" con il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ruvo di Puglia e dell'AscomRuvo Confcommercio in collaborazione con la Double-P Communication e con PugliaSwiss.

Tra ilarità e divertimento, il tutto si è svolto in una cucina a cielo aperto, dove personaggi noti della vita rubastina e non hanno aiutato i dieci "eletti" nel loro percorso culinario.

"La cucina - ha detto Paolo Pinto - è un punto di riferimento per tutti, un luogo dove tutti noi riflettiamo, discutiamo, ci ritroviamo nonostante la frenesia della vita di tutti i giorni. Il fatto di aver abbinato una cucina alla Befana è un chiaro voler a tutti i costi cercare di tirar fuori lo spirito "fanciullesco" che è in ognuno di noi. Abbiamo cercato di far passare tre ore spensierate ai nostri concittadini, lontani dai problemi, con una volontà enorme di valorizzare la nostra gastronomia, i nostri prodotti tipici".

Un fenomeno ben riuscito, una gran risonanza mediatica, un successo da concretizzare in piazza: "Incrociando le dita!!!! Sono contento davvero, ci siamo divertiti nonostante i tempi strettissimi a disposizione. E' un anno zero, è partito questo treno, col tempo avremo il modo di affinare il meccanismo, renderlo ancor più efficace. Nel frattempo ci godiamo anche noi l'evento con la volontà di far divertire la gente".

Pinto parla anche della serata e delle modalità di elezione della ricetta e del seguito che avrà "In cucina con la Befana": "Devo ringraziare innanzitutto l'Assessorato alle Attività Produttive, il Consigliere Delegato ai prodotti tipici Pellegrini, Luca Cappelluti delegato di "Ali di Scorta", l'AscomRuvo Confcommercio e il suo presidente Vito D'ingeo, l'A.I.G.S (Accademia Italiana Gastronomia Storica)., tutti i ristoratori che hanno accettato di sostenere l'iniziativa, gli sponsor Cantina Lamonarca, Oleificio Mazzone, Caseificio Pellegrini, Pescheria Marechiaro, la 3, il Pastifico Torinese, la Cantina Crifo, Pasquale Bernardi, Sebastiano Ursi e tutto lo staff della Double-P che ha scommesso con me in questa iniziativa. Questa iniziativa è stata straordinaria perchè trasversale e perchè ha incastrato una serie di sinergie efficaci con Ruvodipugliaweb.it dell'amico Franco Marinelli e con PugliaSwiss di Orazio Venuti. Porteremo Oltralpe questa iniziativa, la ricetta che risulterà vincente sarà pubblicata sul mensile "PugliaSwiss" nel mese di febbraio 2013, ma in Svizzera saremo presenti in ogni iniziativa dell'Associazione PugliaSwiss grazie alla grande sensibilità di Orazio. Ringrazio tutti "i testimonial" che si sono messi in gioco con noi accettando di divertirsi, risultando straordinari nella loro disponibilità e tutti gli enti da essi rappresentati. Nel corso della serata vi sono stati gli interventi della scuola di ballo di Valerio Gattulli "Humphrey Bogart2", dei Magi da Crispiano, intersecando l'iniziativa della Confraternita di San Rocco e della Pro Loco di Ruvo di Puglia, uno spettacolo del "Mangiafuoco". C'è stato da divertirsi".

Sono stati una giuria tecnica ed una giuria popolare con peso specifico differente a decretare il vincitore. Ecco i componenti della giuria tecnica: Sandro Romano, giornalista gastronomico - "Italia a tavola",
Manila Benedetto, giornalista gastronomico Repubblica "Food & Wine",Giuseppe barretta giornalista gastronomico repubblica food & Wine", Vito Prigigallo, giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno", Carlo Sacco, giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno", Michele Traversa direttore di "LSD Magazine".

Il messaggio è chiaro: superare il momento difficile col sorriso sulle labbre e intersecando le sinergie!